Nyogen Senzaki, Paul Reps's 101 storie Zen PDF

By Nyogen Senzaki, Paul Reps

ISBN-10: 8845901602

ISBN-13: 9788845901607

«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro los angeles nozione di satori, "illuminazione", è nata una letteratura immensa, dalle numerose ramificazioni, a partire dal sesto secolo in Cina (sotto il nome di Ch’an) e a partire dal dodicesimo secolo fino ai nostri giorni in Giappone (sotto il nome di Zen). Ciò che in Occidente ha finito in keeping with presentarsi spesso come moda banale è dunque una ricchissima tradizione religiosa, senza l. a. quale è impensabile una grande parte della filosofia, della letteratura e dell’arte estremo-orientali. according to avvicinarsi a questo intricato complesso poche introduzioni sono altrettanto giuste nel tono, svelte e amabili come questa raccolta di storie Zen curata da Nyogen Senzaki e Paul Reps. Il lettore vi troverà una scelta dalla "Raccolta di pietre e di sabbia" di Muju, maestro giapponese del tredicesimo secolo, e da altri testi classici Zen, sino alla fantastic del secolo diciannovesimo. Con sobrietà e grazia Senzaki e Reps hanno saputo presentare in rapidi tratti apologhi capitali o ignoti, intrecciandoli con felice precisione, in modo che il lettore possa entrare in contatto immediato con le grandi questioni (e con le grandi soluzioni) dello Zen, contatto che troverebbe ben più difficilmente affidandosi a ponderosi manuali, contrari già nella loro costruzione allo spirito Zen – consistent with eccellenza imprendibile e paradossale, irridente verso ogni sapienza soddisfatta, spesso nascosto dietro gli schermi del vuoto e del non sapere.

Show description

Read Online or Download 101 storie Zen PDF

Similar buddhism books

Read e-book online Buddhist Biology: Ancient Eastern Wisdom Meets Modern PDF

Many high-profile public intellectuals -- together with "New Atheists" like Richard Dawkins, Daniel Dennett, and the past due Christopher Hitchens -- have argued that faith and technological know-how are deeply adverse, representing international perspectives which are totally incompatible. David Barash, a well known biologist with 40 years of expertise, principally concurs with them, yet with one very giant exception: Buddhism.

Alan Watts's Buddhism: The Religion of No-Religion PDF

During this dynamic sequence of lectures, Alan Watts takes us on an exploration of Buddhism, from its roots in India to the explosion of curiosity in Zen and the Tibetan culture within the West. Watts lines the Indian beginnings of Buddhism, delineates ameliorations among Buddhism and different religions, appears to be like on the radical equipment of the Mahayana Buddhist, and reports the 4 Noble Truths and The Eightfold course.

Download e-book for iPad: The Heart of Buddha's Teachings by Thich Nhat Hanh

Within the center of the Buddha's educating, Thich Nhat Hanh brings his reward of transparent and poetic expression to a proof of the 4 Noble Truths, the Noble Eightfold direction, and different simple Buddhist teachings. Thich Nhat Hanh's notable contribution to Buddhism and to lifestyles is the best way he makes those teachings and practices obtainable to every person, exhibiting us how the very affliction that's conserving us down will be the trail to our liberation.

Extra resources for 101 storie Zen

Sample text

Vai tu e chiedigli il dialogo muto» lo ammonì. Così il monaco giovane e il forestiero andarono a sedersi nel tempio. Poco dopo il viaggiatore venne a cercare il fratello più anziano e gli disse: «Il tuo giovane fratello è un tipo straordinario. Mi ha battuto». �Riferiscimi il vostro dialogo» disse il più anziano. �Be',» spiegò il viaggiatore «per prima cosa io ho alzato un dito, che rappresentava Buddha, l'Illuminato. E lui ha alzato due dita, per dire Buddha e il suo insegnamento. Io ho alzato tre dita per rappresentare Buddha, il suo insegnamento e i suoi seguaci, che vivono la vita armoniosa.

Gli Orientali, più attenti all’essere che all’agire, hanno sempre avuto il massimo rispetto per l’uomo che ha scoperto il proprio io. Un uomo siffatto si prefigge, seguendo l’esempio di Buddha, di dischiudere la propria consapevolezza. I racconti qui presentati parlano di queste scoperte dell’io. Quanto segue è tratto dalla prefazione alla prima edizione inglese di questi racconti [101 Zen Stories, transcribed by Nyogen Senzaki and Paul Reps, London and Philadelphia, 1939]. Lo Zen potrebbe essere definito l’arte e il proposito interiore dell’Oriente.

Ho parlato abbastanza del chiaro di luna, Non domandare altro. Ma ascolta la voce dei pini e dei cedri quando non c’è un alito di vento. 51. Il miso acido Il monaco cuoco Dairyo, nel monastero di Bankei, decise di prendersi cura della salute del suo vecchio insegnante e di servirgli soltanto miso fresco, una pasta di soia mescolata con grano e lievito che spesso fermenta. ». Dairyo fu mandato a chiamare. E da lui Bankei seppe che, data la sua età e la sua posizione, doveva mangiare soltanto miso fresco.

Download PDF sample

101 storie Zen by Nyogen Senzaki, Paul Reps


by Michael
4.4

Rated 4.27 of 5 – based on 32 votes